Seleziona una pagina

Primo appuntamento della stagione per Tempi di Recupero!

Con noi il giovane team del Necessaire Bistrot, di Rimini. Enrico Gori il 25enne titolare del bistrot ha aperto il locale poco più di tre anni fa. Alta qualità, rispetto delle tradizioni e un luogo ricercato nel design, sono le promesse mantenute di questo vero e proprio bistrot. Le cose migliori non si iniziano da soli e così Enrico è partito in questa avventura con due soci Roberto Magnani e Jacopo Ticchi, che è lo chef: il locale è un successo.

9

Menù

Carciofo in carpione, il suo fondo e Mayo al miso
Farro mantecato, brodetto concentrato e salsa verde
Baccalà in umido, il suo fegato e zucca arrostita
Bustrengo con spuma di carote

I vini sono proposti in collaborazione con Triple “A” di Velier 

Info e prenotazioni

0544 668354

Da sempre siamo convinti sostenitori della cultura del recupero in cucina, un’arte antica tornata più che mai attuale in un momento storico come quello contemporaneo, fatto di troppi sprechi e di poca consapevolezza su quello che mangiamo.

Dalla volontà di invertire questa tendenza e di stimolare buone pratiche quotidiane, all’insegna della sostenibilità a tavola, è partito il progetto Tempi di Recupero, ideato da Carlo Catani e nato proprio all’Osteria della Sghisa nel 2013.

Da allora più di 40 tra chef stellati, osti e adzore si sono succeduti ai fornelli proponendo ricette a base di prodotti del “quinto quarto”, interpretando il riuso degli avanzi dei piatti del giorno prima, riportando in luce antiche ricette dimenticate a base di materie prime apparentemente meno nobili e meno conosciute.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico verso i temi dello spreco in ambito alimentare e promuovere buone pratiche domestiche, insegnando a riciclare il cibo e a valorizzare i prodotti e gli ingredienti più semplici.

La creatività dei cuochi ospiti e il clima conviviale della cena in osteria, rende ogni serata dei Tempi di Recupero un’esperienza unica, un viaggio alla scoperta di sapori dimenticati e di storie sempre nuove.