Questa volta, in occasione di Tempi di Recupero, l’Osteria della Sghisa ha deciso di giocare in casa.
Lunedì 18 novembre e martedì 19 novembre due serate speciali con un menù “del recupero” a cura del nostro inimitabile chef Andrea Visani.
Classe 1976, Visani ha frequentato l’istituto alberghiero di Riolo Terme, collezionando per tutti gli anni ’90 diverse esperienze lavorative in Romagna. Dal 1999 al 2001 ha lavorato con lo chef Umberto Cavina al “Monte del Re” a Dozza Imolese; dopo l’esperienza come titolare del ristorante “La Piramide” di Ravenna, dal 2007 al 2009 è stato chef all’ “In e Out” a Faenza e dal 2009 al 2017, sempre in Romagna,ha lavorato alla “Trattoria la Casetta” di Brisighella. Dal 2017 è chef all’Osteria della Sghisa.
Menù
- “Tonno” di coniglio
- Zuppa di cavolo nero, zucca, semi di zucca tostati e cotiche fritte (ciciaron)
- Parlami d’amore (cuore, lingua e pancetta di mora romagnola con vino rosso, cipolla marinata ed estratto di bietola)
- Gelato al carciofo, topinambur candito, pomodori fermentati
Costo della serata: 32 euro [bevande escluse]
Vi aspettiamo alle ore 20.00
Info e prenotazioni
0546 668354
Da sempre siamo convinti sostenitori della cultura del recupero in cucina, un’arte antica tornata più che mai attuale in un momento storico come quello contemporaneo, fatto di troppi sprechi e di poca consapevolezza su quello che mangiamo.
Dalla volontà di invertire questa tendenza e di stimolare buone pratiche quotidiane, all’insegna della sostenibilità a tavola, è partito il progetto Tempi di Recupero, ideato da Carlo Catani e nato proprio all’Osteria della Sghisa nel 2013.
Da allora più di 40 tra chef stellati, osti e adzore si sono succeduti ai fornelli proponendo ricette a base di prodotti del “quinto quarto”, interpretando il riuso degli avanzi dei piatti del giorno prima, riportando in luce antiche ricette dimenticate a base di materie prime apparentemente meno nobili e meno conosciute.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico verso i temi dello spreco in ambito alimentare e promuovere buone pratiche domestiche, insegnando a riciclare il cibo e a valorizzare i prodotti e gli ingredienti più semplici.
La creatività dei cuochi ospiti e il clima conviviale della cena in osteria, rende ogni serata dei Tempi di Recupero un’esperienza unica, un viaggio alla scoperta di sapori dimenticati e di storie sempre nuove.